Conservativa

conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa delle lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti (in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi), delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

L’Odontoiatria Conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività: mira infatti alla rimozione del solo tessuto cariato e alla sua sostituzione con materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano.

Negli ultimi anni è stato pertanto abbandonato l’impiego delle amalgame d’argento, materiale che richiedeva la preparazione di una cavità dentale molto estesa per stabilizzare la ricostruzione, a favore dell’utilizzo dei compositi che peraltro consentono di rendere le otturazioni maggiormente estetiche, in quanto non restano visibili.

La conservazione della maggior quantità di tessuto naturale possibile rende quindi gli interventi sempre più biologicamente integrati e compatibili.

Prenota la tua visita

Una emergenza, una visita di controllo o per un semplice preventivo, prenota la tua visita dentale adesso.
Chiamaci al 06 2303651